Trasformazione a parco "Ex2078/2080"
Proposta progettuale per la valorizzazione paesaggistica, il riequilibrio e la fruizione di un'area tradizionalmente agricola in località Campedella, in prossimità del canale consorziale "Condotto Generale".UBICAZIONE, DESTINAZIONE, IDENTIFICAZIONE
L’area oggetto di studio si estende per 18.19.90 ha ed è situata nel Comune di Cento (FE), precisamente in località Campedella ed in prossimità del canale consorziale “Condotto Generale”. In particolare l'area ha una forma approssimativamente rettangolare compresa fra Via Campedella e Via Fortini, Via Piantoni e una cavedagna parallela alla SP13 (distante circa 200 m). Al rettangolo appena descritto si aggiungono due piccoli lotti di terreno a Nord/Est di Via Fortini, in prossimità di Via dell'Industria.
OBBIETTIVI
Obbiettivo dell’intervento è la riqualificazione e la salvaguardia delle emergenze ambientali, vegetali e faunistiche del territorio attraverso una protezione attiva, che non isoli l’habitat, ma lo ponga come motore di un discorso didattico, culturale di conoscenza dei paesaggi tipici della pianura.